giovedì 30 giugno 2011

Carnevale della Fisica n. 20


Oggi il Carnevale della Fisica celebra la sua ventesima edizione a casa di Storie di Scienza del bravissimo Giovanni Boaga. Il tema scelto è Il Tempo, come al solito non vincolante. Tra i 37 contributi inviati da 24 blogger il lettore troverà stuzzichevoli e formative letture, a conferma che la manifestazione è matura e costituisce un appuntamento irrinunciabile della comunicazione scientifica italiana. Io partecipo con l’articolo sulle censure di Hubble, ma sono uno dei pochi ad essere andato fuori tema. Il padrone di casa è uno dei blogger che più apprezzo e anche questa volta non si smentisce (ad esempio illustra il Carnevale con splendide immagini di capolavori della pittura).

A margine ricordo che proprio il 30 giugno di 106 anni fa usciva il numero degli Annalen der Physik con l’articolo Zur Elektrodynamik bewegter Körper di un impiegato dell’ufficio brevetti di nome Albert Einstein. Non sembra sia passato tanto tempo, vero?

1 commento:

  1. L'apprezzamento di Popinga è un regalo che mi tengo stretto. Ma il regalo più grande lo ha fatto lui a tutti noi: da non perdere il suo pezzo!

    RispondiElimina