giovedì 14 luglio 2011

Carnevale della Matematica n. 39


Oggi è il 14 luglio, festa nazionale dei nostri cugini francesi (allonsanfan…) e giorno del Carnevale della Matematica n. 39, ospitato questo mese da Maurizio Codogno (a lui ogni onore e gloria avendo fondato questa bella e intelligente manifestazione). Su Notiziole di .mau. troverete una bella edizione, dedicata stavolta ai giochi matematici (tema come al solito non vincolante), ma piena zeppa di articoli intelligenti e stimolanti inviati da 14 blog, tra i quali segnalo l’esordio de Il piccolo Friedrich di Cristina Sperlari, un blog di didattica delle scienze e della matematica nella scuola primaria, ma utile per tutti, insegnanti oppure no.

Il Carnevale n. 40 avrà luogo qui da me il 14 agosto. Il tema suggerito è “Quant’è bella geometria”, per cui i partecipanti potranno sbizzarrirsi sul tipo di geometria che vorranno, nelle dimensioni e con la curvatura che più aggraderà loro, magari anche con riferimenti proiettivi, topologici e quant'altro. Considerate questa notizia come il primo call for papers.

Vive la France, vive le Carnaval des mathématiques!

1 commento:

  1. Grazie per la citazione! E complimenti per il tema di agosto: meraviglioso! ...ho già un sacco di idee per l'occasione! :-)

    RispondiElimina