lunedì 25 giugno 2012

Tecnici


Arriva il tecnico ad aggiustare la lavatrice. La smonta, la rimonta, la prova, la fa funzionare. Poi rassicurante sostiene: “Adesso è a posto. Ho sostituito la pompa e pulito lo scarico. Può subito fare un bucato”. Il giorno dopo la lavatrice non scarica e l’acqua è rimasta nel cestello. Un lavoraccio togliere il bucato fradicio e svuotare la macchina. 

Quel tecnico ha perso la mia fiducia: non lo chiamerò più. 

Il 29 febbraio 2012 il Primo Ministro tecnico, Mario Monti, assicura in un’intervista a Repubblica che “Lo spread non si allargherà di nuovo” dopo essere sceso a quota 338. Aggiunge : "L'imprevedibilità degli spread non è trascurabile ovviamente, ma nel caso dell'Italia stiamo assistendo a un costante e graduale declino nelle ultime settimane. E sinceramente non vedo nessun motivo per cui questa tendenza possa cambiare". Poco più di un mese dopo, durante il suo viaggio in Estremo Oriente, il tecnico Monti si sente di poter dire che "La crisi è superata, l'Italia è solida". Davanti alla platea del Boao Forum for Asia, la Davos d'Oriente, il 1 aprile il Presidente del consiglio fa sapere di non preoccuparsi perché "la crisi dell'Eurozona è superata" grazie al "più solido sentiero imboccato dall'Italia". L'Italia, quindi, prima "osservata come una possibile fiamma nell'incendio" si trova ora fuori pericolo. 


Mentre scrivo lo spread è a 424, in aumento, l’indice di borsa FTSE-MIB è negativo e la disoccupazione, soprattutto giovanile, ha raggiunto livelli davvero allarmanti, la riforma del mercato del lavoro ha di fatto aumentato la precarietà e cancellato le garanzie contro le discriminazioni politiche e sindacali. Il paese è in recessione. 

Perché dovrei fidarmi di questo tecnico? Quello delle lavatrici, tutto sommato, fa meno danni.

6 commenti:

  1. che dici, forse perché riparare un paese è un filo più complesso che riparare una lavatrice?

    RispondiElimina
  2. Infatti si viene pagati molto di più, caro anonimo. Il problema è che le dichiarazioni che ho riportato non le ha fatte il mio ex tecnico della lavatrice, ma il Tecnico dei Tecnici, il bocconiano di Goldman-Sachs, che certe cose dovrebbe masticarle bene. Se no, che cosa sta lì a fare?

    RispondiElimina
  3. Non ci capisco niente, nè di lavatrici nè di economia.
    Penso però che il tecnico della lavatrice può solo aver commesso l'errore di non aver individuato il guasto giusto.
    Per l'altro tecnico c'è (anche) la (remota) possibilità che se non si fosse mostrato così ottimista e fiducioso ad inizio anno forse ora avremmo spread più alto e indici di borsa più bassi. Forse.
    La mala fede preferisco non prenderla in considerazione per nessuno dei due.

    RispondiElimina
  4. a dire il vero richiamerei i due tecnici perchè sono garanti del lavoro.

    RispondiElimina
  5. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina