martedì 18 settembre 2012

Neologismi personali

L’iniziativa del sito Distanze di cui ho parlato nel precedente post, ovvero la prima raccolta italiana delle parole inventate, mi ha indotto a produrne alcune, perché è un gioco che mi diverte assai. Le propongo al lettore, invitandolo a mettersi anch’egli all’opera e a inviare i suoi contributi. 

Cicchitto, s. m. [lat. cicca, cosa di nessun valore]: piccolo sputo involontario che sfugge nel parlare: sputare un c. Estens.: animaletto molesto: avere un c. in un occhio. “Provò un senso di fastidio, come se si fosse imbattuto in un cicchitto” (BAROZZI). 

Cremlino, s. m. [bass. lat. cremum, la parte butirrosa spessa e opaca che affiora sul latte]: grande dolce natalizio alla crema, tradizionale della Moscovia. “Ivan Alexandrovic tornò a casa con una fame tale che si sarebbe mangiato l’intero cremlino” (id.) 

Nicotimita, s. m. [dai nomi fr. Nicot, e gr. Nikodemos]: chi fuma ma non vuole che si sappia pubblicamente per paura di punizioni famigliari o sociali, pertanto si conforma apparentemente alle opinioni salutiste in voga. “Molti adolescenti sono nicotimiti” (id.). 

Nullicembalo, s. m. [lat. nullus, nessuno, alcuno, nullo, inesistente e gr. Kýmbalon, ciotola, bacino]: strumento musicale a tastiera che aziona una serie di martelletti che picchiano a vuoto, non producendo alcun suono. Estens. Discorso ignorato dall'ascoltatore. “Le parole di Walter furono una sonata per nullicembalo solo” (id.). 

Pertinente, s. m. [dal nome it. Pertini]: che si riferisce all’ex Presidente della Repubblica e uomo politico italiano Sandro Pertini, chi ne imita le parole o i gesti: fare un intervento p., essere p. “Si accese la pipa e mescolò le carte per la briscola, sentendosi più che mai pertinente” (id.).

Aggiornamento del 18/9/2012, ore 22:25

Dimenticavo: 

Trinitrari, s m. pl. [scient. trinitrotoluene, il tritolo]: membri di una setta eretica cristiana dell’inizio del Novecento, influenzata dalle idee del nichilismo, nata nell’ambito della chiesa ortodossa russa. Secondo i t., Dio creò il mondo e l’uomo lo distruggerà, dopo di che ci sarà la seconda venuta di Cristo. I t. propugnavano la distruzione con il tritolo di vite e cose per accelerare la parusia. “Dall’odore che aleggiava sulle macerie dell’orfanotrofio, la polizia capì che i responsabili andavano ricercati tra i trinitrari” (id.)

6 commenti:

  1. AnonyMouse20/09/12, 00:46

    Capezzone, s.m. [sp. Cabezòn, capoccione, testone]: Ostinato individuo
    alla continua ricerca di un capezzolo, da cui trarre senso e significato alla
    sua vuota esistenza. Estens. Capezzente: essere un c. caduto in disgrazia.
    “Vagava disperato nei deserti corridoi del Palazzo, sembrava avere un diavolo
    per capezzone”. (AM)

    RispondiElimina
  2. AM: questa è buona, anche se io rimango fedele alla tarsia CApeZZOne. :-)

    RispondiElimina
  3. AnonyMouse20/09/12, 18:31

    ooops..., la davo per scontata:), ma mai dare per scontato qualcosa con quel "signore", hai ragione Pop :-)

    RispondiElimina
  4. Naaaaaaaa CApeZZOne, com'è che non ci avevo mai fatto caso?! E' il classico indizio che non si vede perché troppo evidente?

    RispondiElimina
  5. AnonyMouse21/09/12, 20:19

    Due "attributi" per un solo nome..., davvero notevole! Se poi aggiungiamo il terzo, da "cabezòn"...(testone, grossa testa...) potremmo ottenere "grossa testa di CApeZZOne"! Quell' "uomo" non finisce mai di stupirmi :))

    RispondiElimina