È un personaggio che di volta in volta diventa sempre più simpatico. Sicuramente non autobiografico... vagamente mi ricorda mio figlio (insegna altra materia). Stupenda l'assonometria!
Io vorrei essere come lui! Davvero -- o quasi. Una piccola precisazione: proiezioni ortogonali, non assonometria (che è più normale). & poi: plaudo al poliedrico Pop che ha trovato un nuovo filone; a quando il libro? e vieni a presentarlo al salone? E ci ho anche una frisa d'invidia: a me in questi giorni internet non funziona e se sapessi disegnare la vita sarebbe meno noiosa.
Impeccabile ricostruzione scolastica... Sì, l'assonometria è fantastica, mi ricorda certe prospettive neuroanatomiche del cervello. Orondo-Samsa è commovente.
Mi scuso con il mio amico juhan e con gli altri per l'imprecisione: in effetti correttamente bisognerebbe parlare di proiezioni ortogonali, ma al liceo ricordo che sbrigativamente spesso parlavamo di assonometria mescolando le due cose. Al liceo scientifico la materia di Disegno, unita a Storia dell'arte, veniva considerata poco importante, non come è o era Disegno tecnico in un Istituto tecnico industriale, ad esempio, e una volta sbrigato il programma di disegno geometrico coronandolo con la prospettiva, si passava all'ornato, che per noi era copia di gessi dal vero o copia da fotografie (elementi architettonici o statue). Perdona quindi, juhan, da ingegnere, l'imprecisione di una men che dilettante. ;-) LPN
Cacciamo questo maledetto! E' chiaro a tutti che si tratta di un docente politicizzato, uso ad inculcare il comunismo nelle menti vergini di nostri virgulti.
È un personaggio che di volta in volta diventa sempre più simpatico. Sicuramente non autobiografico... vagamente mi ricorda mio figlio (insegna altra materia).
RispondiEliminaStupenda l'assonometria!
LPN
Delizioso Orondo-Samsa.
RispondiEliminaD'accordo sull'incubo dell'idealismo tedesco all'esame di maturità.
Per quanto riguarda mio figlio, assomiglia solo nelle paure! Non porta occhiali, è ha una foltiiiissssima chioma ribelle (come sua madre)!
RispondiEliminaLPN
Io vorrei essere come lui! Davvero -- o quasi.
RispondiEliminaUna piccola precisazione: proiezioni ortogonali, non assonometria (che è più normale).
& poi: plaudo al poliedrico Pop che ha trovato un nuovo filone; a quando il libro? e vieni a presentarlo al salone?
E ci ho anche una frisa d'invidia: a me in questi giorni internet non funziona e se sapessi disegnare la vita sarebbe meno noiosa.
Impeccabile ricostruzione scolastica... Sì, l'assonometria è fantastica, mi ricorda certe prospettive neuroanatomiche del cervello. Orondo-Samsa è commovente.
RispondiEliminaFinalmente le presentazioni: piacere, sublime prof. Orondo.
RispondiEliminaViva il prof Orondo, che Dio ce lo conservi con le sue fobie.
RispondiEliminaNon funziona l'accout google, urp!
enrico
Mi scuso con il mio amico juhan e con gli altri per l'imprecisione: in effetti correttamente bisognerebbe parlare di proiezioni ortogonali, ma al liceo ricordo che sbrigativamente spesso parlavamo di assonometria mescolando le due cose. Al liceo scientifico la materia di Disegno, unita a Storia dell'arte, veniva considerata poco importante, non come è o era Disegno tecnico in un Istituto tecnico industriale, ad esempio, e una volta sbrigato il programma di disegno geometrico coronandolo con la prospettiva, si passava all'ornato, che per noi era copia di gessi dal vero o copia da fotografie (elementi architettonici o statue). Perdona quindi, juhan, da ingegnere, l'imprecisione di una men che dilettante. ;-)
RispondiEliminaLPN
Cacciamo questo maledetto!
RispondiEliminaE' chiaro a tutti che si tratta di un docente politicizzato, uso ad inculcare il comunismo nelle menti vergini di nostri virgulti.
Fuori il ProfOrondo Rosso dalla scuola!
A suo modo hai creato un mito e uno stile. Non so quale prima.
RispondiElimina