lunedì 15 novembre 2010

Traslitterazioni di Чебышев

Come si traslittera il cognome del grande matematico russo Pafnutij L'vovič Čebyšëv (1821–1894), noto per i suoi lavori nei campi della probabilità, della statistica e della teoria dei numeri? Per gli inglesi è Chebychev o Chebyshov; per gli italiani Cebiscev; i francesi rendono con Tchebychev e Tschebyscheff, mentre i tedeschi addirittura in tre modi diversi: Tchebychev, Tschebyschow e Tschebyscheff.

Ward Cheney e David Kincaid (Numerical Mathematics and Computing, 1994) hanno proposto come esercizio combinatorio per gli studenti la costruzione di tutte le possibili variazioni basate su sulle diverse traslitterazioni di ciascuna sillaba inglese (Ceb/Tscheb/Tcheb/Cheb, y/i, e schef/cev/cheff/scheff/shev), mentre Stan Wagon ("Variations on a Name" in Tricks of the Trade, Ed. P. Abbott, Mathematica Journal 2, Issue 4, 1992) ha fornito un breve programma con Wolfram Mathematica per elencare tutte le 40 possibilità (Fonte: Aarts, Ronald M. "Chebyshev" da MathWorld).

In realtà il problema può essere proposto anche ai ragazzi della scuola secondaria di primo grado, perché si tratta di un semplicissimo prodotto cartesiano tra una terna di insiemi, ciascuno formato, nell’ordine, dalla prima, dalla seconda e dalla terza sillaba (in questo caso uso la divisione sillabica italiana). L’insieme A cartesiano B cartesiano C è formato da tutte le terne ordinate tali che il primo elemento appartenga ad A, il secondo a B e il terzo a C.

A { Ce–, Tsche–, Tche–, Che–}
B {–bi–, –by–}
C {– schef, –cev, –cheff, –scheff, –shev}

Il numero delle possibili combinazioni è dato dal numero di elementi di A moltiplicato per il numero di elementi di B, moltiplicato per il numero di elementi di B:


Ecco le quaranta combinazioni possibili. Cebischef, Cebicev, Cebicheff, Cebischeff, Cebishev, Cebyschef, Cebycev, Cebycheff, Cebyscheff, Cebyshev, Tschebischef, Tschebicev, Tschebicheff, Tschebischeff, Tschebishev, Tschebyschef, Tschebycev, Tschebycheff, Tschebyscheff, Tschebyshev, Tchebischef, Tchebicev, Tchebicheff, Tchebischeff, Tchebishev, Tchebyschef, Tchebycev, Tchebycheff, Tchebyscheff, Tchebyshev, Chebischef, Chebicev, Chebicheff, Chebischeff, Chebishev, Chebyschef, Chebycev, Chebycheff, Chebyscheff, Chebyshev.

9 commenti:

  1. Sono stupito, così poche permutazioni?
    Più fortunato è stato Gorbaciov, ha conosciuto meno variazioni del suo cognome, o almeno credo.

    RispondiElimina
  2. Gianni, con il buon vecchio Gorby l'unica variante possibile è data dalla terza sillaba: ciov, chov, tschov, tchov, cev, chev, tschev, tchev,ecc.

    RispondiElimina
  3. E per fortuna varia solo la terza silllabal ne hai citate già 8 di versioni. Ah gli scherzi del cirillico!

    RispondiElimina
  4. mi ricorda caikovskij chaikovsky, tchaikovsky e Tschaikovsky. con un problema fondamentale nei negozi di dischi: lo mettiamo alla "C" o alla "T"???

    scena un giorno (meni anni 80): ero in negozio con il negoziante e arriva un ragazzo che domanda: "ma, scusi, non avete niente di Ciaikowsy?"
    ma dove lo cerchi?
    lì! - indicando più o meno l'inizio dell'esposizione
    ma noooo!! Ciaikowsky comincia con la T !!!

    RispondiElimina
  5. Questo in forma semplificata, anche con variazioni sui contenuti dei gruppi, è utile da fare pure con gli alunni di quinta nella primaria.

    RispondiElimina
  6. Rigorosamente OT, al solito: quando non c'erano ancora i PC c'erano le segretarie che battevano a macchina le relazioni scritte e mano; la città sede delle Comunità Europee era (ed è) Brussels se la suddetta relazione è in inglese, ma diventava sempre Bruxelles, forse perché la "x" faceva fine.

    RispondiElimina
  7. laperfidanera15/11/10, 13:19

    Sei sicuro che il gruppo C non comprenda anche -ciov, -ciof, -cioff, -scioff ecc.?
    Mi sa che siamo vicini alla serie infinita di cui ci parla Il Profeta Incerto (vd.)

    RispondiElimina
  8. LPN: è possibile ampliare a piacere il numero degli elementi di ciascun insieme. Il prodotto cartesiano funziona nella stessa maniera, dando un numero maggiore di possibili combinazioni. Ho voluto rimaner fedele al numero 40 della letteratura americana citata.

    RispondiElimina
  9. Però la dieresi sulla E parla da sola , si legge sempre e soltanto Iò. E' come dire Krushev.

    RispondiElimina