domenica 24 ottobre 2010

Fanatico e intollerante chi?

Rilancio per dovere morale e civico il messaggio che l'UAAR ha inviato oggi al presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, con il quale chiede che il ministro degli esteri Frattini ritiri le sue violente dichiarazioni, oppure si dimetta.
L'On. Frattini

Signor Presidente,

il ministro degli esteri, Franco Frattini, ha scritto l'altro ieri un articolo violentissimo nei confronti di chi non crede. Ha infatti sostenuto che «l'ateismo, il materialismo e il relativismo» sono «fenomeni perversi», caratterizzati da «fanatismo e intolleranza», che minacciano la società», e vanno pertanto combattuti con un'alleanza tra cristiani, musulmani ed ebrei.

Circostanza ancora più grave, l'articolo in questione è stato pubblicato sull'Osservatore Romano, organo di informazione della Santa Sede (il quotidiano di una delle comunità religiose coinvolte nell'alleanza, quindi, tra l'altro pubblicato all'estero) e ripubblicato sul sito del ministero degli esteri.

Un ateo
 Un uomo dichiaratamente ateofobo che incita alla “Santa Alleanza” contro una minoranza (peraltro ragguardevole) dei cittadini del suo paese, certamente non nota alle cronache per aver fomentato atti destabilizzanti o terroristici, non è degno di essere ministro di uno Stato che individua nella laicità e nella libertà di coscienza due supremi principi costituzionali.

L'UAAR, associazione di promozione sociale che ha come suo primario scopo la difesa dei diritti civili dei cittadini atei e agnostici, chiede a Lei, garante della Costituzione e dell'uguaglianza di tutti i cittadini, sancita dall'art. 3, un autorevole intervento nei confronti dell'On. Frattini affinché ritiri le sue dichiarazioni o, in caso contrario, si dimetta, perché le sue idee sono chiaramente incompatibili con la carta costituzionale e ledono la considerazione internazionale del nostro paese, che come ammette lo stesso Frattini è ormai isolato «tra i paesi fondatori dell'Unione Europea».

Sarà comunque cura dell'associazione dare il massimo risalto, nazionale e internazionale, a espressioni indegne dell'incarico rivestito.

Cordiali saluti
Raffaele Carcano
Segretario UAAR

===

L'associazione invita soci e simpatizzanti a scrivere a loro volta al Capo dello Stato esprimendo, anche in una sola riga, il proprio sostegno alla richiesta formulata dall'UAAR, invitandoli anche a far circolare il più possibile questa notizia (con lettere ai giornali, passaparola, lettere ai politici, articoli su blog, richieste di sostegno ad associazioni ed altre forme di comunicazione e coinvolgimento).


Leggi e diffondi il comunicato stampa UAAR

5 commenti:

  1. Non basta naziRatzi e compagnia pretofila,
    da un governo berlusco-clerico-fascista non ti puoi aspettare niente di buono.
    Se non ci mette una Pastosa Appendice Sua Pastosità siamo proprio messi male.

    RispondiElimina
  2. Grazie per la segnalazione, l'ho pubblicato anche io sul mio blog.

    RispondiElimina
  3. Spero per lui che Dio non esista, non gli perdonerebbe mai tanto disprezzo rivolto verso i suoi Fratelli.

    Scherzi a parte, spero che quel pluridivorziato vizioso mentitore sacrilego di Orchidea-Silvio recepisca il messaggio e metta finalmente la testa a posto.

    RispondiElimina
  4. Per adeguarsi al linguaggio dei nuovi crociati, nel rispetto delle rispettive posizioni:
    Benedetti i bersaglieri di Porta Pia, allora, ora e sempre!

    RispondiElimina
  5. Piero: se eravamo su Facebook cliccavo su "Mi piace".

    RispondiElimina